Saturday, October 11, 2014

Temino


TEMINO:
Parla di cosa vuoi fare da grande. Giustifica le tue risposte. Utilizza il tempo futuro ed il condizionale.

SVOLGIMENTO:
Da grande io vorrò fare il bene della gente. Vorrei diventare il Sovrano del mio Regno. Mi piacerebbe essere ben voluto dai miei cittadini, aiutarli nelle piccole cose. Troppo spesso sento i miei genitori lamentarsi dei problemi, dei soldi che mancano, ecco, io non farò mai parlare male di me.
Se dovessi diventare il capo, combatterei le ingiustizie. Aiuterei le popolazioni vicine, facendole entrare nel mio regno. Il simbolo del mio gruppo sarà il sole, perché è un astro che ci dà la vita, anche se noi uomini non ce ne accorgiamo.

Le strade saranno piene di simboli del sole, per ricordare a tutti che il sole sorge sempre, anche nel cattivo tempo. Quando i miei cittadini mi vedranno vicino al sole saluteranno fieri, contenti.
Quando sarò grande mi vestirò in modo buffo, così che tutti guardandomi penseranno: “che persona allegra quel Sovrano là!”.
Nel mio Paese non esisteranno sfruttatori, tutti quelli che vorranno fare del male ai miei cittadini verranno cacciati via, oppure messi ai lavori forzati. Le ricchezze fatte sfruttando i miei cittadini saranno sequestrate e rese al mio popolo, perché io sarò un Sovrano giusto. Sarò anche capace di andare in guerra pur di aiutare il mio popolo, e non mi darò mai per vinto a costo della vita.
Lo so che io sono solo un bambino con delle belle idee, e lo so che quelli che comandano non mi faranno mai essere il capo, per questo credo che dovrei prima trovare i miei alleati da tutte le parti per fare un’unica coalizione di gente che ama il proprio Regno ed il proprio popolo.
Come tutti i Sovrani, ci saranno persone che non mi capiranno e penseranno male di me. Ma io li inviterò a far parte del mio regno, e farò capire loro che il mio sarà un regno felice per i giusti e violento con gli ingiusti.
Questo è quello che vorrò fare da grande.

Adolf H., Fischlham 1899

No comments:

Post a Comment